Sicurezza

  • Supporto e consulenza al Datore di lavoro o RSPP interno
  • Assunzione dell’incarico esterno di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
  • Gestione dei rapporti con gli Enti di controllo
  • Stesura e aggiornamento  del  Documento di Valutazione dei Rischi e valutazione dei rischi specifici
  • Sopralluoghi periodici
  • Riunioni periodiche di sicurezza con il Datore di lavoro, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e il Medico Aziendale
  • Stesura piani di emergenza ed effettuazione prove di evacuazione
  • Formazione lavoratori, preposti, Dirigenti, RLS
  • Formazione addetti alle emergenze (primo soccorso, antincendio)

La normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro può sovente rappresentare un ostacolo per il Datore di lavoro, spesso ignaro di tutte le disposizioni e adempimenti ai quali deve conformarsi. Ogni azienda oggi deve essere in possesso di requisiti tecnici e documentali che nell’insieme attestino – di fronte agli Organi Ispettivi e di sorveglianza – che è in essere una particolare attenzione del datore di lavoro al fine di ottenere un sempre più alto livello di sicurezza aziendale, rivolto specificatamente alla tutela ed alla sicurezza dei lavoratori.

Il Decreto Legislativo 81/2008 e smi (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro) prevede un intervento organico all’interno dell’azienda che coinvolge tutti gli aspetti del processo produttivo ai fini della prevenzione: dalle tecnologie e macchinari utilizzati (che devono essere in regola con i requisiti di sicurezza, come ad esempio la marcatura CE), i lavoratori (con il rappresentante per la sicurezza ed il cosiddetto “preposto”), dal Medico Competente (il quale svolge la sorveglianza sanitaria nei casi previsti) alla segnaletica di sicurezza, i presidi antincendio e di pronto soccorso, senza dimenticare i dispositivi di protezione collettiva ed individuale.
Ad ogni modo, tutto quello che rimane dei vari aggiornamenti sulla sicurezza è un’unica certezza: non adeguare la propria azienda alle normative vigenti in materia di sicurezza può significare per il Datore di lavoro una spesa considerevole.

La normativa in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori (D. Lgs. 81/2008 e smi) richiede un approccio interdisciplinare, attraverso il quale identificare e valutare aspetti di carattere organizzativo, procedurale, produttivo.